Chiamaci adesso!

+39 349 367.3667
dalle 8.00 alle 20.00

+39 349 367.3667

Servizio Clienti

Richiedi Preventivo

Gratuito e senza impegno

OSTEOPOROSI

Che cos’è l’Osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura del tessuto osseo, che diventa più fragile e più esposto ad un rischio di fratture spontanee o dovute a traumi di lieve entità.

La frattura si manifesta quando il carico che grava sull’osso supera la sua capacità di resistenza.

Le fratture da fragilità più frequenti sono quelle del femore (soprattutto a livello del collo), della colonna vertebrale (in specie a livello dorso-lombare) e del polso.

Prevenzione e terapia

È possibile attuare la prevenzione dell’osteoporosi fin dalla giovane età. L’obiettivo è quello di massimizzare il picco di massa ossea, ovvero la quantità ditessuto minerale osseo presente alla fine della maturazione fisica, un momento che nelle ragazze si raggiunge tra i 16 e i 18 anni e nei maschi tra i 20 e i 22 anni. Da questo momento in poi la densità e la dimensione delle ossa non aumentano più e si mantengono costanti per tutta l’età adulta. Nei soggetti in cui la malattia sia già stata dimostrata, è necessario impostare terapia con bisfosfonati, farmaci in grado di ridurre il riassorbimento osseo, o con farmaci e terapie che ne stimolano la formazione come la Magnetoterapia, a cui si attribuiscono benefici non trascurabili.

È importante infine ridurre il rischio di fratture, per esempio eliminando le condizioni che possono favorire le cadute, svolgere una moderata attività fisica, eliminare fumo e alcool, ottimizzare l’apporto di calcio e vitamina D.

 

Richiedi un preventivo gratuito | MAGNETOTERAPIA

Noleggio facile, sicuro e affidabile | Consegna a domicilio
Noleggio xLaMagneto Magnetoterapia | RiabilitazioneRoma