Chiamaci adesso!

+39 349 367.3667
dalle 8.00 alle 20.00

+39 349 367.3667

Servizio Clienti

Richiedi Preventivo

Gratuito e senza impegno

ARTROSI

Che cos’è

L’artrosi è una malattia reumatica cronica caratterizzata da lesioni degenerative della cartilagine articolare. Il processo non coinvolge solo la cartilagine, ma colpisce l’intera articolazione, l’osso subcondrale, la membrana sinoviale, i legamenti, la capsula e i muscoli peri-articolari. L’artrosi è certamente la più comune delle malattie dell’apparato muscolo scheletrico, in Italia coinvolge quattro milioni di persone, circa il 12.1% della popolazione. La prevalenza dell’artrosi aumenta con il progredire dell’età, è più alta nelle donne rispetto agli uomini e la prevalenza, infine, è maggiore fra i soggetti in sovrappeso e obesi.

Consigli e Terapia

Non esiste un farmaco in grado di “fermare” l’artrosi. Quando l’artrosi è in fase avanzata e si sono instaurate alterazioni anatomiche che abbiano modificato in modo irreversibile la biomeccanica dell’articolazione,

l’approccio chirurgico, con l’applicazione di protesi (protesi di ginocchio ed anca), diviene la terapia più appropriata.

Di contro quando l’artrosi non è ancora in fase avanzata, l’approccio terapeutico si basa in primis su modifiche dello stile di vita, ovvero svolgere una regolare attività fisica, adottare un regime dietetico mirato a ottenere una perdita di peso, provare a correggere eventuali alterazioni metaboliche (diabete, iperuricemia, dislipidemia); poi si punta sull’utilizzo di terapie i cui benefici sono ormai comprovati come la Magnetoterapia , dispositivi nati anche per trattamenti domiciliari, dotati di programmi pensati appositamente per la diminuzione del dolore e per il rallentamento del processo degenerativo.

Infine, si può fare ricorso ai farmaci: analgesici , antinfiammatori non steroidei (Fans) oppure farmaci condroprotettori. Lo scopo della terapia condroprotettiva è quello di bloccare la progressione della malattia e stimolare i processi riparativi della cartilagine mediante la somministrazione dei costituenti elementari della matrice. Il più noto di questi farmaci è l’acido ialuronico, utilizzato con beneficio per via intrarticolare.

Richiedi un preventivo gratuito | MAGNETOTERAPIA

Noleggio facile, sicuro e affidabile | Consegna a domicilio
Noleggio xLaMagneto Magnetoterapia | RiabilitazioneRoma