Chiamaci adesso!

+39 349 367.3667
dalle 8.00 alle 20.00

+39 349 367.3667

Servizio Clienti

Richiedi Preventivo

Gratuito e senza impegno

ARTRITE REUMANOIDE

Che cos’è

L’artrite è una condizione infiammatoria che coinvolge le articolazioni. È caratterizzata da gonfiore, tumefazione, arrossamento, rigidità e dolori, oltre che dall’aumento della temperatura nell’area interessata. Nei casi più gravi si può arrivare addirittura alla deformazione delle articolazioni. L’artrite reumatoide è la forma più comune. Si tratta di una malattia autoimmune che compare in seguito ad un malfunzionamento del sistema immunitario e causa l’infiammazione cronica delle articolazioni. Oltre a quelli generici dell’artrite, i sintomi dell’artrite reumatoide prevedono: stanchezza, febbre, perdita di peso, perdita di funzionalità delle articolazioni, ipotrofia muscolare. È frequente l’interessamento del polso e delle mani. Un po’ più raramente colpisce anche il collo, le spalle, i gomiti, le anche, le ginocchia, le caviglie e i piedi.

Prevenzione e terapia

Per il trattamento dell’artrite reumatoide è molto importante iniziare la terapia quando la malattia è ancora allo stadio iniziale. Questo permette di ridurre il dolore e di fermare o rallentare il processo deformante che logora le articolazioni. Si può essere colpiti da artrite reumatoide a qualsiasi età, anche da bambini, nella forma infantile della malattia. Ancora non si sa con certezza il motivo per cui il sistema immunitario attacchi i propri tessuti ma, tra i fattori di rischio, vi sono quelli genetici e ambientali. Altri possibili fattori di rischio sono legati all’età, al genere, all’assunzione di anticoncezionali, al fumo e ad altri fattori ormonali e alimentari. Ad esempio, le donne sono esposte al rischio più degli uomini. 

Al momento non esiste una cura definitiva per l’artrite reumatoide. Le cure prevedono sicuramente, per periodi di tempo limitati, l’assunzione di farmaci analgesici per il dolore e farmaci corticosteroidi o antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre l’infiammazione. In alcuni casi particolari il medico può prescrivere farmaci biologici. 

Esistono, però, alcune terapie che consentono di ridurre il dolore percepito dal paziente e migliorare la sua mobilità e sono,nel caso specifico, l’utilizzo degli Ultrasuoni e della Magnetoterapia. La cura dell’artrite reumatoide passa anche per lo stile di vita e l’alimentazione.

Richiedi un preventivo gratuito | MAGNETOTERAPIA

Noleggio facile, sicuro e affidabile
Noleggio xLaMagneto Magnetoterapia | RiabilitazioneRoma

Richiedi un preventivo gratuito | ULTRASUONI

Noleggio facile, sicuro e affidabile
Noleggio ultrasuoni-i-tech | RiabilitazioneRoma